Il Territorio

La zona di produzione del Roccaverano DOP

Zona di produzione

La zona di produzione del Roccaverano DOP interessa 10 comuni della provincia di Asti (Bubbio, Cessole, Loazzolo, Mombaldone, Monastero Bormida, Olmo Gentile, Roccaverano, San Giorgio
Scarampi, Serole, Vesime), e 9 comuni della provine di Alessandria (Cartosio, Castelletto d’Erro, Denice,
Malvicino, Merana, Montechiaro d’Acqui, Pareto, Ponti, Spigno), nella zona più orientale delle Langhe, nella regione Piemonte.

Caratteristiche del territorio

Il territorio di produzione del Roccaverano DOP è caratterizzato da una morfologia non omogenea. La natura geologica cambia dall’area collinare della Langa di Roccaverano e della zona della Val Bormida a quella della Valle Erro più montana.

La Langa Astigiana e la Val Bormida sono costituite da rocce sedimentarie di natura argillosa, arenacea o calcarea. Si tratta di rocce facilmente modellabili dagli agenti atmosferici che finiscono per infondere al paesaggio un aspetto dolce e rilassante. Lungo i pendii incolti e semispogli (calanchi) si creano arbusteti e roveti adatti al pascolo delle capre.

In Val Erro, soprattutto in alta valle, il paesaggio si fa spesso rude ed aspro per l’affiorare di rocce compatte metamorfiche appartenenti alle cosiddette “rocce verdi” (ofioliti). Su tutto l’areale del Roccaverano DOP spirano venti umidi provenienti dal mare, con la formazione di nebbie e foschie. In inverno l’apporto di umidità può portare a nevicate intense, mentre in estate si arriva spesso ad una forte siccità, accompagnata dal prosciugamento dei piccoli torrenti. Secondo la stagione, le greggi producono latte con aromi differenti, apprezzabili dagli assaggiatori esperti. La lupinella, ad esempio, è un’erba che rende la robiola dolce e quindi viene apprezzata dai casari. Qualche pascolo viene seminato per trarne il foraggio secco per la brutta stagione.

1

Soci del consorzio

1

Anni di esperienza

1

Forme Certificate

1

Litri di latte utilizzato

x

CONTATTACI